giovedì 23 ottobre 2008

Come portare in produzione una composite application

Ho scaricato il Db per aggiungere i componenti aggiuntivi per creare le vostre composite application dal sito di OpenNtf, e ho installato il componente per la "navigazione" nel mio pc.
Tale componente permette di modificare l'aspetto grafico del navigatore standard delle CA, quando usate più di una pagina al suo interno (spiegherò in un prossimo post come partire da zero con una CA ).
Il navigatore standard delle CA, ha un aspetto orribile, si colloca solo sulla sinistra dello schermo e porta via spazio prezioso.
Il componente aggiuntivo, (in realtà sono 4), da un tocco di grazia, e permette di trasformare il navigatore in una serie di tab, menù a combo oppure in una pulsantiera (di 2 tipi), rendendo l'applicazione gradevole da vedere (oltre che ergonomica).

Il problema dove stà?
Dopo aver scaricato lo zip da openntf e unzippato il suo contenuto nella cartella data, ho aperto il db cl_nav_2.nsf , il quale non è altro che un esempio di come usare i 4 navigatori.
Appena aperto il DB, la CA che sta al suo interno, si accorge che nel client non è presente il componente di cui ha bisogno, pertanto, essa scatena la richiesta di installare tutto il necessario.

Fatto questo , si deve riavviare il client, riaprire il db cl_nav_2.nsf e la CA demo inizia a funzionare.
Bene, a questo punto, potete usare il navigatore all'interno di una vostra applicazione.
Basta editare la CA, aggiungere il componente alla palette del vostro client, così da renderlo disponibile per l'inserimento nella vostra CA.

Sul vostro pc , il DB funzionerà che è una meraviglia, ma appena lo portate in produzione... non succede nulla; i vari pc che aprono l'applicazione non ricevono dal sistema la richiesta di installare il plugin del navigatore...

Dopo varie prove, ho capito da cosa dipende: se aprite la composite demo del navigatore (cl_nav_2.nsf) , editate e controllate i parametri del plugin, noterete circa una decina di parametri, se invece controllate i parametri relativi al plugin dentro alla vostra applicazione, ne vedrete di meno; perchè?
I parametri che spariscono sono quelli non più necessari al vostro client, cioè tutti quei parametri relativi alla prima installazione del componente; visto che il componente da voi usato è quello installato sul vostro client, porta all' impossibilita dei vari pc che aprono per la prima volta la vostra applicazione, di capire come fare a installare il componente.

Pertanto, quello che dovete fare è aggiungere a mano i seguenti (a titolo di esempio) parametri al vostro componente:

url.feature = nrpc:///__8525744d0049743e

com.ibm.rcp.viewId = com.ibm.cademo.util.comp.nav.TabNavigatorView
version.feature = 8.1.20080530
match.feature = compatible
com.ibm.rcp.extensionType = simple view
id.feature = com.ibm.complib2.comp.navigation.feature

Non fate l'errore che avevo fatto io all'inizio, di inserire solamente la prima riga url.feature, perchè al client non è sufficiente per far partire l'installazione.

Spero di essere stato utile e chiaro.

Nessun commento:

Posta un commento